❌❌ Saldi: si salvi chi può! ❌❌
24 Gen

Passato il Natale, il Capodanno e l’Epifania arrivano loro: i Saldi invernali!

Un tempo tanto attesi per rifarsi il guardaroba, nel mercato di oggi pare che abbiano perso molto del loro appeal.

Per la CodaCons e FederConsumatori, si confermerà anche quest’anno un trend discendente, dovuto al susseguirsi di sconti e offerte partiti con il Black Friday, andati avanti con ribassi in vista degli acquisti natalizi e con i pre-saldi (riservati ufficialmente solo ai clienti Vip e Top…ma che di fatto coinvolgono un gran numero di persone che vengono invitate nei negozi a fare una prima scelta fra ciò che verrà messo in saldo e potersi così accaparrare i capi migliori).

 Cosa c’entrano i saldi con il tuo Centro Estetico?

Magari non è il tuo caso (anzi lo speriamo!), ma scorrendo su Facebook, vediamo ogni tre per due promozioni, sconti e offerte di tue colleghe, più o meno collegati ad eventi, feste o ricorrenze varie.

 Come fa il cliente a non acquistare solo in queste occasioni?

 Come fa il cliente a non acquistare (quasi) esclusivamente sulla base di una valutazione di prezzo?

 Come fa il cliente a non cambiare centro (o addirittura andare da una delle famigerate “abusive”) ogni volta che percepisce un maggior risparmio per quello che ritiene essere lo stesso tipo di servizio, lo stesso livello di qualità?

E’ esattamente la stessa situazione dei negozi di abbigliamento, accessori e così via che oggi si trovano alle prese con i saldi!

Quando un’azienda, un negozio, un’attività di qualsiasi genere, pratica con frequenza offerte, sconti, promozioni, ciò che comunica al mercato è:

💸💸 “sceglimi perché sono conveniente” 💸💸

e di conseguenza attira un tipo di cliente molto legato al prezzo, al risparmio.

Non solo, spesso, troppo spesso, queste attività puntano il 90% della loro comunicazione, del loro marketing su questo, scrivendo post sui vari canali social, mandando mail, messaggi e whatsapp SOLO per comunicare ai clienti (e potenziali clienti) la promozione o l’offerta del momento.

Il cliente pertanto non ha la percezione di nient’altro.

Non riesce ad avere la percezione del valore di ciò che viene offerto.😓😓

Non ha la benché minima percezione della Differenziazione rispetto ad altre attività dello steso tipo (= cosa ha di Diverso da tutte le altre quel negozio, quel Centro Estetico, che lo rende Unico nel suo genere e non comparabile con altri).

E’ piuttosto difficile, se non improbabile, di fronte a politiche di marketing di questo tipo, che il cliente sia poi disposto a fare acquisti di importi elevati quando non ci sono sconti né offerte: nello scenario peggiore addirittura è probabile che il cliente non faccia proprio nessun acquisto aspettando sempre l’ennesima offerta o promozione!

Ecco perché i Saldi, il Black Friday, Sconti e offerte sono un’arma a doppio taglio molto pericolosa.

Hai mai fatto caso che i Marchi di lusso non aderiscono MAI a questo tipo di iniziative?

Se stai pensando che questi marchi sono dedicati solo ad un gruppo molto ristretto di acquirenti con grandi possibilità economiche ti chiedo: ma tu davvero non hai nel tuo armadio almeno un capo di abbigliamento, o una borsa, o un paio di scarpe, o un gioiello di una di queste marche???👏👏

Magari lo hai ricevuto in dono per una ricorrenza importante o magari hai messo da parte per mesi la cifra che ti occorreva per acquistarlo, ma la voglia di possederlo e di poterlo indossare era così tanta che hai rinunciato ad altri acquisti per avere questo!

Ti saresti mai sognata di chiedere uno sconto?

Lo avresti voluto così tanto anche se fosse stato un oggetto più comune e dal prezzo più “abbordabile”, un qualcosa che possono avere tutti?

Ecco ciò che trasmettono questi marchi a livello di Comunicazione e Marketing:

🎯 Qualità
🎯 Esclusività
🎯 Eleganza
🎯 Il Distinguersi rispetto alla massa

E tutto questo ha un Valore, un Alto Valore che trova la sua corrispondenza in un contro-valore monetario altrettanto alto.

Ora starai pensando “Ma io, con il mio Centro Estetico, non posso certo pensare di mettermi alla pari di Louis Vuitton, di Dior, di Tiffany !” (giusto per fare qualche esempio)

In realtà i principi del Marketing da seguire sono esattamente gli stessi di questi “Giganti del Lusso”

☠ Anche tu ti sei messa in casa un potenziale Killer? ☠
10 Gen

Oggi ti vogliamo parlare di una pericolosa prassi utilizzata nel mondo dell’estetica, un vero e proprio boomerang che ti illude di guadagnare grandi cifre, ma che presto si rivela per quello che è: la tomba del tuo centro.

Di cosa stiamo parlando?

Dell’abitudine di proporre alle clienti programmi lunghi (3-6-12 mesi) e farle pagare tramite finanziaria.😱😱

Si tratta di un’usanza “ereditata” dai centri dimagrimento, che troppo spesso viene utilizzata ancora oggi, soprattutto in centri che lavorano molto con le tecnologie.

Andiamo a vedere quali sono i 3 pericoli concreti che si nascondono dietro questo strumento, apparentemente tuo amico e alleato.

📌 1/ La cliente continua a pagare anche dopo aver finito il programma

Solitamente le finanziarie, per abbassare il più possibile la rata mensile, “spalmano” la cifra da pagare su un periodo di tempo maggiore rispetto a quanto dura il programma: ad esempio un programma di 6 mesi viene in realtà pagato dalla cliente in 10 mesi, un programma da 12 mesi viene pagato in 18 mesi e così via.

Quindi, quando la tua cliente termina il suo percorso e tu (giustamente) vuoi impostare un percorso di mantenimento, lei di fatto non ha soldi perché sta ancora pagando le rate del primo programma.

Non solo.

Nella sua testa, più o meno consciamente, lei sente di pagarti ancora per mesi qualcosa di cui non usufruisce più.
Si sente spolpata e defraudata e quindi, non solo si rifiuta di fare ulteriori acquisti da te, ma può addirittura arrivare a non mettere mai più piede nel tuo centro e anche…parlare male di te in giro!

(Sì, anche se le hai dato esattamente i risultati estetici che voleva!)

📌 2/ Hai enormi problemi di Cash Flow (Flusso di Cassa) per il Centro

Fai un grosso incasso in un determinato momento dell’anno (solitamente quando si adottano queste strategie si organizzano degli open day o altre forme di evento), ma cosa succede nei mesi successivi?

Nei mesi successivi fai incassi molto molto molto più bassi, legati prevalentemente a servizi di estetica base o singoli trattamenti, con il risultato di inghiottire il surplus creato dall’incassone del mese o dei mesi in cui ti sono entrati i soldi dei vari finanziamenti attivati.

Non solo.

Psicologicamente, quando hai il picco di incasso tendi a…spendere di più, sia per ripianare magari vecchi debiti o spese che avevi rimandato in precedenza, sia per concederti qualche extra che ti fa gola (che a volte magari è…una nuova tecnologia da svariate decine di migliaia di euro!!!)

Quindi tendi a prosciugare molto velocemente quanto ti è entrato e nei mesi di magra ti ritrovi di nuovo ad essere in serie difficoltà.😓😓

📌 3/ Regali Ore di lavoro Gratis alla cliente

Per far acquistare alle clienti programmi lunghi, impegnativi e con un esborso finanziario importante, sei di fatto costretta ad offrire in cambio Sconti alti o Bonus (= Trattamenti Omaggio) che si traducono in Ore di lavoro Gratis.

Questo significa che di fatto vai ad erodere la marginalità che hai sui singoli trattamenti che fanno parte del percorso.

Risultato? Lavori per andare in pari con le spese (se va bene!)

Ecco i 3 motivi per i quali lavorare con le finanziarie significa metterti in casa un falso amico, che presto si trasforma nel killer della tua attività.

E allora
Cosa devi fare per far acquistare alle tue clienti programmi importanti
Come fai a fidelizzare la cliente

Nessun vero legame di lungo periodo può essere fondato sulla base di un vincolo di costrizione: questo vale per le relazioni sentimentali, per le amicizie ed è altrettanto vero nella relazione fra te e la tua Cliente.

La vera Fidelizzazione nasce dalla creazione di un rapporto basato su 3 principi:

 Fiducia
 Credibilità
 Autorevolezza