Per informazioni commerciali

I 5 Segnali che Rivelano che usi Facebook nel Modo Sbagliato

Quante volte ti sei sentita dire che per Guadagnare di più devi essere presente su Facebook o che in questo mercato se non sei sul web sei tagliata fuori dal mondo?

☞ Amica mia NON sono qui a smentire chi ti ha detto questo perché è una triste verità!
Che ti piaccia o no, devi essere collegata con il web in tutti i modi possibili, selezionando i canali più adatti al tuo tipo di attività.


Tutti ti dicono che devi usare Facebook per fare più clienti per il tuo Centro o il tuo Salone, vero?

 Quanti però ti spiegano veramente COME usare questo benedetto social network.

 Non voglio farti un pippone megagalattico sul perché devi essere assolutamente sul web, oggi voglio svelarti i 5 segnali che rivelano che Houston abbiamo un problema con Facebook! 

☞ Non ti allarmare, insieme ti svelo anche il COME usare questo Social come Dio comanda per Guadagnare di +, Lavorare Meglio, Lavorare -.


➊ Hai un profilo pubblico invece di una Pagina Aziendale.

Ragazze mie se il signor Zuckerberg ha creato il profilo pubblico per le persone e la Pagina Aziendale per le aziende ci sarà un motivo no?

Se usi un profilo pubblico e sei un’azienda, stai violando il regolamento scritto di Facebook.
Tu mi dirai:”beh e chi se ne frega, lo fanno in tanti e poi ho un sacco di amici sul profilo, se faccio la pagina li perdo tutti”.
Neeeee…sbagliato! 

☞ Hai due alternative: attendi che Facebook ti cancelli il profilo così perdi davvero tutti gli amici, le foto e i video che hai postato (sapessi quante ne ho viste di tue colleghe con il profilo cancellato senza preavviso, lo possono fare ed è scritto sul regolamento..) oppure la cosa giusta che ti salvaguarda è fare la migrazione da profilo pubblico a pagina aziendale portando dentro amici e contenuti in pochi passaggi.

Inoltre sulla Pagina aziendale puoi fare tante di quelle cose extra che con il profilo pubblico non puoi fare, per farti un esempio puoi fare advertising, pubblicità per capirsi, che con il Profilo non puoi fare.


➋ Fai pubblicità alle Case Cosmetiche.

Ti invito a farti questa domanda: “perché nella Pagina Aziendale del mio Centro o del mio Salone sento il bisogno di mettere post e immagini di un’altra azienda?
La Cliente deve comprare te, la tua professionalità e non i tuoi prodotti .

 Si deve fidare ciecamente di qualsiasi prodotto tu le dica di usare perché è consapevole che è per il suo bene e non per appiopparle qualcosa.

Pubblicizzare la casa cosmetica lancia questo messaggio:” il risultato che ottieni è grazie a questi prodotti che usi a casa!” 

☞ Come tu mi insegni il prodotto a casa è solo la rifinitura del lavoro che tu professionista del settore hai fatto in cabina o nel tuo salone.

Quindi non hai bisogno di postare questa roba, sappi che farlo si trasforma in un grosso boomerang, un rischio che non ti puoi permettere, perché io cliente mi fidelizzo a quella casa cosmetica e non a te.

 Rifletti, se quel prodotto lo trovo da un’altra parte, in un altro centro/salone, cosa mi impedisce di andare altrove?


➌ Posti una volta ogni morte di Papa.

Alle nostre clienti dell’ UNICA Scuola x Imprenditore lo ripeto allo sfinimento, (secondo me un po’ mi odiano) se devi postare solo ogni tanto lascia stare Facebook!

☞ Te lo dico con il cuore, non si può vedere una pagina dove vedi un post e poi il successivo risale a 15 giorni prima.

Questo è un mondo che viaggia alla velocità della luce, un mondo che ci rimpinza di informazioni dalla mattina alla sera, dove pensi che vadano a finire le tue informazioni date una volta ogni 10 giorni? Chi pensi che se li caga?

Scusa la brutalità ma ti devo dire le cose come stanno se voglio aiutarti! 

☞ Guarda, purtroppo non basta avere una Pagina Aziendale, bisogna dedicarci del tempo e quando dico tempo intendo almeno 3 post a settimana.

Facebook è una grandissima opportunità per trovare clienti T.U.O. (Ti Ubbidisce Ognivolta) ma va saputo utilizzare.

☞ Quindi armati di buona volontà e aumenta le cose che pubblichi.

➍ Posti contenuti senza seguire un filo logico.

Se rispondi alla categoria appena citata sappi che non sei poi così anomala, tranquilla, fai parte del 90% delle tue colleghe.

☞ Cosa intendo quando dico che non segui un filo logico?

Intendo che postare a casaccio, per dirtelo in latino ad minchiam.

Facciamo un pò di esempi:

Sei un’Estetista: oggi posti una promozione che stai facendo, domani posti la foto delle ultime nail art che hai fatto ad una tua cliente, dopodomani posti un video sulla cellulite e così via, senza un collegamento logico tra loro ✕.
Sei un Parrucchiere: oggi posti una promozione che stai facendo, domani posti la foto di un lavoro che hai eseguito con la tecnica dello shatush, dopodomani invece quella di un lavoro che hai eseguito con le cartine.

 E’ essenziale programmare quello che fai uscire su Facebook organizzando un tuo calendario editoriale (lo dice la parola calendario di quello che posti) per farti un esempio: 

Sei un’Estetista:oggi posti un video di come si fa la detersione, domani metti un post con scritto l’importanza della pulizia del viso periodica, dopodomani metti una foto di una cliente del prima e dopo la pulizia.
Sei un Parrucchiere: oggi posti un video su come hai eseguito la tecnica dello shatush, domani posti un articolo sulla differenza ad esempio tra la differenza tra lo shatush e le cartine, dopodomani metti una foto del prima e del dopo dello shatush

☞ In questo modo le tue informazioni seguono un filo conduttore e le cliente A capiscono che ne sai un sacco, B le educhi con le tue informazioni.

In un mercato dove ognuno di noi è sollecitato ogni giorno da centinaia di messaggi il tuo deve essere più forte,. più chiaro, deve emergere e l’unico modo per emergere è specializzarti.

Mi fermo qui sul discorso specializzazione perché poi vado fuori tema, per adesso prendi per buono quello che ti ho detto sopra, fidati.

➎ Posti quasi esclusivamente Promozioni e Sconti.

Partiamo dal fatto che le parole Promozione e Sconto devi abolirle dal tuo vocabolario, perché un’Imprenditrice non può basare il proprio business sul ribasso dei prezzi ma lo deve basare sul valore di quello che offre.

Tu sei una fottuta professionista che continua a studiare anche dopo aver finito la scuola, fai più corsi di aggiornamento del tuo medico di famiglia, quindi pensiero mediocre abbandona questo corpo e comincia ad essere tu stessa la prima a darti valore.

☞ Dopo questo piccolo pippozzo ti svelo che tipi di contenuti postare e in che percentuali: 

50% informazioni (es. video su come ci si deterge,su come ci si lava i capelli);
30% coinvolgimento (es. foto di te ed il tuo staff mentre siete a lavoro);
20% commerciale (es. OpenDay Luce Pulsata,OpenDay Diagnosi Microcamera);

Quindi come vedi solo il 20% di quello che posti deve essere legato a quello che offri!

☞ Se rendi la tua Pagina Aziendale una vetrina continua di proposte commerciali passi come una “appioppatrice seriale” agli occhi delle clienti e anche se non è vero, le clienti ti vivono come quella sempre pronta a chiedere i loro soldi.

☞ Ci sarebbe davvero molto altro da dire ma questo è un argomento che richiede moltissimi approfondimenti, non bastano un paio di pagine di un blog.

Non a caso una volta l’anno organizzo un corso, che noi di Guadagnare nel Beauty chiamiamo SuperLab, di due giorni proprio sul Marketing e tutto quello che ci gira intorno per sciogliere il nodo di questa complessa matassa.

 

 

 

Lascia un commento