Per informazioni commerciali

I 5 Passi per Creare il tuo Personal Branding

Se hai pensato che basti fare corsi sul Marketing, seminari sulla Vendita e full immersion motivazionali per capire come DIFFERENZIARTI in questo Mercato…mi sa che sei un pò fuori strada!!!!

O meglio..è SOLO UN PUNTO DI PARTENZA!!!!

Non esiste una Formula Magica: tutto quello che senti di re in un’aula poi lo devi mettere in pratica e lì arriva il bello!!!

Il modo migliore per avere successo  non dipende dai prodotti che vendi o dalla tecnoologia all’ultimo grido che hai nel tuo Centro: sicuramente sono elementi che hanno il suo impatto ma…

Sei TU che fai la vera differenza grazie al tuo Personal Branding

I tuoi modi, la tua personalità, il tuo modo di essere, il tuo modo di fare… Tutti questi aspetti vanno ad intaccare le possibilità di successo o di fallimento.

Perché è così importante?

La vendita, come le competenze di marketing sono sicuramente molto importanti.

Ma non basta.

Sai perché?

Prima di tutto questo c’è il Posizionamento dell tuo Centro e quindi il tuo Personal Branding.

Ci sono infatti 5 passi da seguire per creare il tuo Personal Branding  in grado di attirare a te a FATICA ZERO clienti interessate a  te senza dover elemosinare sconti o promozioni del momento.

Devi attirare l’attenzione.

Questi 5 passi sono PRATICI  e ti permettono finalmente di dare un senso a tutte le nozioni che hai sentito dire fino ad oggi!!!

La tua comunicazione sarà completamente diversa e le persone se ne renderanno conto.

–> 1  – Da DOVE ARRIVI

Spesso ci occupiamo troppo del dove vogliamo arrivare che poi ci dimentichiamo della cosa invece più importante. Quella cosa che ci identifica e che ci rende diversi rispetto ad un eventuale nostro concorrente.

Le origini.

Certo, apparentemente possono sembrare nulla di che particolare ma posso assicurarti che in realtà hanno un risvolto davvero notevole se viene comunicato.

Alle persone non interessa minimamente la storia del tuo Centro o com’è figo rispetto agli altri:quindi il tuo Prodotto!!!

Alle persone interessi tu.

Inizia da te. Dalle tue origini. Ma attenzione!

Per origini non si vuole intendere il luogo in cui sei nato o l’albero genealogico dei tuoi antenati. No.

Nulla di tutto ciò.

In realtà con le tue origini intendo qual è stata quella cosa che ti ha mosso ad intraprendere questo cammino.

Al Cliente interessi tu ma soprattutto interessa scoprire se di te si può fidare.

P.S. Le origini si possono facilmente confondere con il passo #4 – il tuo perché ma in realtà c’è una sottile sfumatura. Sfumatura che ti svelo tra poco.

–> 2 – La tua STORIA

Se è vero che le tue origini determinano la ragione per la quale hai scelto d’intraprendere questo percorso di cambiamento, è altrettanto vero che la tua storia determina il grado d’ispirazione e motivazione che puoi trasmettere alle persone.

La Tua Storia deve essere un esempio d’ispirazione

Il tuo obiettivo è quello di trascinare le persone dalla tua parte.

“Ma io non conosciuto da nessuno e non sono un personaggio?”

Non importa questo e non è davvero necessario.

Devi creare ispirazione. Le persone si devono identificare in te. In quello che sei. In come sei. In quello che vuoi fare… perché questo si aggancia alla perfezione con il passo 3

–> 3 – PERCHÈ hai fatto tutto questo

Nel momento in cui hai agganciato le persone con la tua storia personale, quello che devi fare in seguito è dichiarare il motivo per il quale stai impiegando le tue energie, i tuoi sforzi e le tue risorse per questa causa.

–> 4  – I NEMICI

Spesso succede di non saper come gestire dei nuovi clienti che,nonostante siano convinti di averti scelta, si sono visti arrivare una schiera di nemici a spada tratta pronti ad ucciderti (mariti,genitori..figli)

Ti ha mai detto infatti tua cliente: “devo sentire mio marito a casa?”

Non è che magari acquista dei prodotti da te ed è costretta a nasconderli in casa?

Litigheranno per causa  tua?

Non credi anche tu che se queste dinamiche si potessero evitare a monte, il tuo personal branding prenderebbe sicuramente maggior valore?

Io penso di sì perché nell’esatto momento in cui tu rassicuri la persona di quello che può succedere e di come può superarlo… Le persone ti vedono diverso.

Ti vedono VICINO.

E questa non è una cosa da poco perché la maggior parte dei networker là fuori non lo fa mica!

Quindi se tu riesci a trasmettere questo hai davvero fatto centro, hai davvero dimostrato di essere vicino al cuore delle persone piuttosto che al loro portafogli e questa è realmente una sfumatura di immenso valore.

Immenso valore.

Quindi ricorda sempre di fargli vedere i suoi eventuali nemici ma soprattutto anche il motivo per il quale tu stai lottando, perché…

–>  5 – La tua PROMESSA

I nemici sono coloro che minano la tua promessa, la tua unicità. Sì perché tu non sei uguale a tutti le tue colleghe che ci sono là fuori.

Tu sei diversa.

Tu non ti limiti a vendere degli strumenti di bellezza, delle tessere sconto o delle creme solamente perché devi farlo così ci guadagni.

No.

Tu non fai SOLAMENTE questo.

Tu in realtà stai facendo molto di più.

Sì perché il tuo obiettivo è quello di migliorare la vita delle persone e tu sei il mezzo che gli consente di ottenere quello che loro vogliono. In fondo tu riesci a dargli quello che desiderano grazie alla tua presenza e al prodotto/servizio che vendi.

Prodotto che ovviamente non deve mai essere in primo piano.

Dev’esserci sì ma non dev’essere mai l’unicità. La cosa che ti differenzia rispetto la concorrenza.

Sai perché?

Nel momento in cui l’azienda con cui collabori decide di chiudere i battenti tu cosa fai?

Come ribalti la comunicazione che hai cercato di trasmettere?

Capisci anche tu che sei in seria difficoltà e che il castello che avevi creato con cura e dedizione rischia di precipitare.

Infatti il modo migliore per evitare questo è quello d’indicare e specificare la tua promessa. Quello che TU a prescindere  riesci a trasmettere.

Ma è sufficiente anche dire che ci SEI.

Ovviamente va fatto nel modo corretto ma di base basta poco.

Molto poco.

Anche perché sono veramente poche le persone che mantengono le loro promesse. Sono veramente poche e tu devi essere una di quelle poche persone quindi devi essere abile a giocare su questo aspetto.

Ecco…

Questo è Personal Branding

Questi sono 5 punti chiave che devi sempre considerare per il tuo personal Branding 

Tu devi essere diversa  e sicuramente questi 5 passi ti permetteranno di capire e soprattutto di scoprire come puoi iniziare a raccontare la tua storia, il tuo perché, la tua promessa e contro chi lotti ad ogni persona che incontri per strada la prossima volta.

Tu sei la persona che le persone devono comprare, non i prodotti e nemmeno l’azienda

Lascia un commento