Per informazioni commerciali

Che cosa significa Fidelizzare?

Andiamo, per un istante alla radice di questa parola.

La parola fiducia, a sua volta, è una parola derivante dal latino “fìdere” = avere fede.

Soffermandoci su questo possiamo fare due considerazioni:

  • Tutto ciò che ha a che fare con la fidelizzazione del cliente è  qualcosa che comporta una grande responsabilità per l’Imprenditrice. Perché una volta che una persona si fida di te, tu non la puoi deludere. Mai. E per lei ci devi essere. Sempre.
  • La fidelizzazione è un insieme armonioso di tanti tasselli che hanno a che fare con il Marketing, la Comunicazione, la Vendita, la Competenza, la Professionalità, la Fiducia in se stessi. Ecco perché è impossibile ridurla solamente a una sequenza di azioni da fare e ad un copione di cose da dire.

Cosa significa nella pratica fidelizzare davvero il T.U.O. Cliente?

    • Fai in modo di avere davvero, sinceramente a cuore la persona, prima che la cliente

 

Cosa significa? Approccia ogni cliente come se fosse la persona più cara che tu hai al mondo. Come ti comporteresti con una persona cara? Le daresti tutti i consigli per la sua salute, il suo benessere, la sua bellezza? Ti premuniresti di scoprire se i prodotti che utilizza a casa sono davvero giusti per lei? Le diresti sinceramente cosa puoi fare per lei e cosa no?

    • Lavora sul Marketing e sulla Comunicazione Esterna in modo da attrarre fin da subito il particolare gruppo di persone interessate in maniera specifica a ciò che offri SOLO tu

 

Tu e la tua Azienda siete in mezzo a una moltitudine di altre aziende (un po’ come stare in mezzo alla folla ad un concerto degli U2). Se non fai una serie di azioni per mostrare al mondo che sei differente rispetto agli altri, specializzata in una specifica nicchia, attirerai clienti “a caso”, spesso infedeli e difficilmente sviluppabili.

    • Sii disposta a dare prima che a ricevere

 

Siamo tutti stanchi di essere bombardati di offerte, sconti, proposte commerciali di ogni tipo che ci giungono da ogni canale: internet, telefono, tv, volantini nella cassetta delle poste e così via. Così stanchi che il nostro cervello è diventato “impermeabile” a questo tipo di messaggi. Allo stesso tempo, però, tutti noi abbiamo problemi da risolvere, bisogni da soddisfare e desideri da esaudire (a volte ce ne rendiamo conto altre volte no).

E tutti noi, presi dalle nostre vite frenetiche abbiamo poco, pochissimo tempo e quando cerchiamo qualcosa lo vogliamo trovare subito (possibilmente anche prima di subito!).

In più, ognuno di noi ha bisogno di fidarsi e di affidarsi.

E qui entra in gioco il nuovo Marketing. Dai informazioni ai tuoi potenziali clienti, dona un po’ della tua grande professionalità, sii disponibile a rispondere alle domande, senza chiedere nulla in cambio. Automaticamente vieni ascoltata da chi è interessato proprio a quei particolari argomenti. Una volta che ha capito la tua preparazione e professionalità, una volta che é anche più informato ed “educato”, fidelizzarlo è una passeggiata di salute

    • Diventa una fonte Autorevole nel tuo specifico settore

 

Strettamente collegato al punto precedente. Se pensi a qualche specialista famoso e autorevole (un medico, uno scienziato, insomma chi ti pare) sicuramente hai in mente qualcuno di cui hai letto degli articoli o dei libri, hai visto delle interviste, forse lo stai seguendo su Facebook e su altri social.

Anche tu, nella tua specifica nicchia, possiedi conoscenze e competenze molto approfondite.

Comunicale! Comunicale! Comunicale!

  • Comunicale all’interno del tuo Centro
  • Comunicale sulla tua pagina Facebook
  • Comunicale scrivendo qualche articolo per riviste di settore. Insomma, smetti di tenere tutto per te!

Egoistaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! (sto scherzando ovviamente)

Come ti posso vedere, riconoscere, identificare, comprare se Non ti fai vedere, se Non mi dici, se Non mi fai sapere. Come faccio ad ascoltare, toccare con mano ciò che sai fare? Se sei tu che sto cercando da sempre, come faccio a sposarti (professionalmente parlando, ovviamente)?!

Fai come ti dico e ti renderai conto che la risposta sarà molto molto molto e ancora molto soddisfacente, anzi un vero godimento.

    • Informa ed educa ad una corretta cura di sé

 

Anche questo punto, come puoi intuire, è collegato ai precedenti. Spesso i tuoi clienti non “evolvono” e frequentano in maniera “intermittente” il tuo Centro perché hanno consapevolezza pari a ZERO dell’importanza di prendersi cura di sé in maniera continuativa.

  • Tu lo sai bene che così non va
  • Tu lo sai che è corretto prendersi cura del proprio viso
  • Tu lo sai che è corretto prendersi cura del proprio corpo

Le tue clienti vanno informate ed educate a vivere la cura della pelle come parte integrante della loro vita.

Così come lavarsi i denti dopo i pasti o farsi la doccia quotidianamente (scusa gli esempi stupidi – sono quelli che funzionano meglio!)…ricordati anche il filo interdentale  già che ci siamo!!!

Come farlo?

Armati di pazienza, persevera e sii costante: per cambiare le abitudini delle persone ci vuole tempo.

Utilizza tutte le occasioni e i canali che hai a disposizione: sia all’interno del tuo Centro sia grazie a tutto ciò che è comunicazione esterna.

  • Stupisci, diverti, coccola, e soprattutto ascolta davvero le clienti  ogni volta che vengono nel tuo Centro

Fai sì che la cliente si senta unica, si senta accolta, si senta compresa, si senta protetta. Lo sai che l’essere davvero compresi e accolti è uno dei bisogni più importanti di ogni essere umano?

Noi non veniamo educati ad ascoltare. Non ho detto sentire. Ho detto Ascoltare.

Ascoltare davvero significa spegnere tutte le vocine dentro la tua testa, non pensare a nient’altro che alla cliente che ti sta di fronte. Ascolta ogni parola che dice, ascolta anche con gli occhi, osserva con piena e profonda attenzione. Un’attenzione esclusiva. Un’attenzione totale.

Spegni la vocina che è nella tua testa. Quel cavolo di vocina che dice: “…quanto sei antipatica, ma come sei vestita, secondo me fai schifo, come sei brutta, ma ti rendi conto cosa dici, ma chi pensi di essere, potessi  ti farei tanti dispetti, perché vieni proprio qui da me, ho una voglia di mandarti a fare … una girata…”

Dì la verità: in questi esempi che ho fatto ti sei ritrovata vero? Succede anche a te? Stai sghignazzando pensando a quante volte ti è successo.

Sai qual è la cosa peggiore?

Che le persone percepiscono tutto questo e secondo me spesso se ne accorgono proprio = mmmhh questo essere grande casino.

Quindi spegni tutto e…ASCOLTA.

Spesso basterebbe questo per comprendere di cosa ha veramente bisogno la cliente e di conseguenza proporglielo.

Solo così riesci ad essere ciò che cerca la cliente: UN PORTO SICURO dove attraccare, dove riposare, dove sentirsi accolta e protetta.

  • Falle innamorare di te e del tuo staff, dei tuoi trattamenti, fa sì che il Centro diventi la loro seconda casa

Diciamocelo chiaramente e senza falsi pudori.

Per approfondire tutti questi punti, ecco cosa ho pensato per te:

Clicca sull’immagine o vai direttamente a questo link:

http://www.skintherapist.it/

Lascia un commento