Per informazioni commerciali

Valerio… Il venditore di ghiaccio agli eschimesi

“Vendere il ghiaccio agli eschimesi” è uno dei modi di dire più utilizzati per sottolineare la bravura di un venditore nel riuscire a vendere prodotti o servizi anche in situazioni paradossali, ai limiti della realtà.

A volte il ghiaccio c’entra ben poco, come nel caso del tuo centro estetico o del tuo salone di parrucchieri, ma l’importante è comunque saper mettere sul piatto STRATEGIE DI MARKETING VINCENTI. Prodotti o servizi che sappiano trovare il favore indiscusso di clienti che TI preferiscono rispetto alla concorrenza☺.

Però c’è anche chi è riuscito a trasformare questa storica leggenda in verità.

E’ la storia di Valerio Venti giovane abruzzese poco più che trentenne. Dopo una laurea in management e comunicazione d’impresa è diventato ad Helsinki, capitale della Finlandia, il gelataio più famoso mai arrivato a quelle latitudini.

Valerio ha lasciato la propria terra per amore ♡ di Tiina, finlandese doc. I primi viaggi nel Nord Europa sono stati soprattutto a scopo turistico, fino alla decisione di trasferirsi in pianta stabile nel paese dei laghi e delle renne. Ma solo dopo aver gettato le basi per realizzare il proprio BUSINESS!

Freddo polare in inverno, temperature che salgono di poco anche in estate, salvo rare eccezioni. Impossibile mangiare o gustare un prodotto freddo a queste latitudini…

OPPURE NO? ✔

Valerio non ha avuto dubbi. Ha pensato subito al gelato, uno dei prodotti di punta della tradizione italiana, come IDEA VINCENTE su cui investire il proprio BUSINESS.

E’ tornato in Italia e ha partecipato ad alcuni corsi, apprendendo l’arte del mestiere e una certificazione che potesse essere spesa anche in Finlandia☝

☞ A Helsinki ha aperto la sua gelateria in un ex mattatoio che il Comune ha ristrutturato e dedicato a centro commerciale. Ed è stato subito un SUCCESSO CLAMOROSO!

☝ Oggi Valerio vende in media dai 500 ai 600 gelati al giorno. E le differenze non sono sostanziali tra i mesi estivi e quelli invernali. Una produzione quotidiana di ben un quintale e mezzo di gelato!

Oggi Valerio ha 5 dipendenti e un fatturato annuale che supera i 250mila euro.

Forse la qualità del prodotto finale non sarà paragonabile ai gelati che mangiamo in molte gelaterie del nostro paese, ma la forza di Valerio è stata quella di aver saputo valorizzare il PROCESSO di realizzazione del suo gelato, prima ancora che il prodotto.

MADE IN ITALY è stata la parola vincente del METODO utilizzato da Valerio che ha permesso al nostro connazionale di battere la concorrenza ed essere oggi considerato il MIGLIORE venditore di gelato di tutta la Finlandia!
“Vendere ghiaccio agli eschimesi”… Non sembra oggi così IMPOSSIBILE!

Ma anche la storia di Valerio ci insegna come sia fondamentale essere percepiti come i migliori! Gelato o non gelato i CLIENTI finlandesi hanno dato VALORE all’italianità che Valerio ha saputo COMUNICARE e TRASMETTERE nel METODO di produzione del gelato e ovviamente e nel suo prodotto finale!

Lascia un commento