Per informazioni commerciali

Se per Vendere Bastasse una Cartolina

Esiste un record, certificato dal Guinnes dei Primati, che riguarda la VENDITA. In particolare la figura del venditore. Si tratta di Joe Girard, nato a Detroit nel 1928, ancora oggi un mito in carne e ossa.

In 15 anni di carriera all Chevrolet nel Michigan ha venduto 13.001 vetture, di cui 1425 nel 1973. Una media… UDITE.. UDITE di 6 macchine al giorno. Joe è nel Guinness dei Primati come il più grande venditore del mondo. Il suo è un RECORD assoluto, ma ha collezionato anche altri record ancora oggi imbattuti come 174 vetture vendute in un solo mese ✔.

Dal 2001 è iscritto nell’Automotive Hall of Fame. Ha sempre e solo venduto al dettaglio auto nuove.
Joe usava una tecnica di VENDITA modernissima per l’epoca… Senza dubbio attuale ancora oggi!
Inviava 13.000 cartoline ogni anno ai suoi clienti…. Circa una al mese per ogni cliente: CARTOLINE INVIATE PERSONALMENTE!

Oggi i sistemi informatizzati permettono di inviare migliaia di mail, offerte e promozioni… ANCHE TROPPE! E di comunicare direttamente con i clienti.

Ma la SOSTANZA anche per te che sei alla guida di un CENTRO ESTETICO o di un SALONE DI ACCONCIATURA ovviamente non cambia .

Analizzando la cosa, però, c’è una UNA SOTTILE DIFFERENZA rispetto al metodo adottato da Joe.
Spesso le mail sono tutte UGUALI… spesso sono SPERSONALIZZATE (termine brutto… ma che rende bene l’idea del problema:)

ESISTONO anche metodi per renderle PIACEVOLI E ACCATTIVANTI all’occhio del CLIENTE!

I concessionari hanno sistemi informatizzati (presenti anche in molti altri settori) che analizzano i dati anagrafici e derivanti dal “CUSTOMER SATISFATION” che permettono di inviare offerte SPECIALI misurate su ogni singolo cliente… Proprio come fai te anche nel tuo CENTRO 🙂

Ma i VENDITORI… Come si comportano IN PRIMA PERSONA?
Joe non era il concessionario.

Joe era il VENDITORE. Non aveva internet e mandava le cartoline come Joe Girard, IN PRIMA PERSONA ☆☆☆ .

Era una cartolina che sembrava arrivare da un posto di vacanza. All’interno aveva disegnato con un pennarello con un omino stilizzato su una nave e una scritta… “questo sono io” con un caloroso saluto .

☞ Era un modo per rimanere sempre in contatto con tutti i clienti

Era un modo per creare un RAPPORTO DI FIDUCIA che potesse durare nel tempo (pensa per esempio che le auto si cambiano anche dopo molti anni di utilizzo!!!). Ma in questo modo creava una relazione personale, senza STRESSARE ECCESSIVAMENTE IL CLIENTE.

Oggi esistono molti sistemi per gestire direttamente le relazioni. Anche molto più veloci e funzionali rispetto alle cartoline di Joe!
Per VENDERE è FONDAMENTALE stabilire UNA RELAZIONE di FIDUCIA che DURI nel tempo! Questa è una TECNICA UNIVERSALE!!! ♛

Lascia un commento